Logo TI

Sbocchi formativi

  • Dopo la Maturità professionale tecnica

    Si possono proseguire gli studi in una scuola specializzata superiore (SSS), ad esempio alla Scuola specializzata superiore di tecnica (SSST) di Bellinzona.

    Chi ha conseguito l’attestato federale di maturità professionale (MPT) è ammesso senza esame in una scuola universitaria professionale (SUP).
    Con una formazione aggiuntiva (corso Passerella) è possibile accedere al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA) e alle università.

  • Dopo la Scuola professionale artigianale e industriale

    Chi ha conseguito l’attestato federale di capacità (AFC) può proseguire gli studi in una scuola specializzata superiore (SSS), ad esempio alla Scuola specializzata superiore di tecnica (SSST) di Bellinzona,

    oppure frequentare l’anno di formazione a tempo pieno che porta all’ottenimento dell’attestato federale di maturità professionale (MP2).

    Con un AFC e con una adeguata pratica lavorativa è possibile affrontare l’Esame di professione (EP) per conseguire un Attestato professionale federale (APF) e accedere così alla funzione di quadro intermedio in un’azienda. In misura sempre maggiore chi è in possesso dell'APF si occupa anche della formazione degli apprendisti.

    Con un AFC e con una adeguata pratica lavorativa è pure possibile affrontare l’Esame professionale superiore (EPS) e ottenere il diploma comunemente chiamato Maestria federale. Chi la ottiene possiede le attitudini e le conoscenze necessarie per dirigere autonomamente un'azienda.

  • Dopo la Scuola specializzata superiore di tecnica

    Con un diploma di Tecnico SSS si ha la possibilità di assumere la funzione di quadro intermedio in un’azienda o di occuparsi della formazione degli apprendisti.

    Il diploma di Tecnico SSS consente l'accesso facilitato alla SUPSI-DTI, previo adempimento delle condizioni definite dalla relativa passerella.